venerdì 19 aprile 2024
  • 0
Biden in Europa per il G7 salta l’incontro con il Papa
NEWS 15 Giugno 2021    di Redazione

Biden in Europa per il G7 salta l’incontro con il Papa

Il presidente Biden, che è in Europa per il G7 e diversi incontri di alto livello, secondo il National catholic register, si sarebbe dovuto prendere la mattina di oggi, 15 giugno, per incontrare per la prima volta papa Francesco in veste di presidente degli Stati Uniti. Ma lo stesso quotidiano scrive che fonti vaticane hanno ribadito che non è attualmente previsto alcun incontro tra papa Francesco e il presidente Biden.

Le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano cattolico americano affermano comunque che l’entourage del Presidente aveva originariamente chiesto la possibilità per Biden di partecipare alla messa con il Papa la mattina presto, ma la proposta sarebbe stata bocciata dal Vaticano dopo aver considerato l’impatto che avrebbe avuto vedere il presidente Biden ricevere la Santa Comunione dal Papa, viste le discussioni che la Conferenza episcopale degli Stati Uniti sta sostenendo sul tema della cosiddetta “coerenza eucaristica”. Un tema che dovrebbe essere discusso proprio domani, mercoledì 16 giugno, in occasione dell’assemblea generale dei vescovi.

I vescovi statunitensi dovrebbero votare sulla creazione di un comitato per redigere un documento sulla coerenza eucaristica, trattando la questione della comunione per i politici cattolici pro-aborto, ma inquadrando la discussione nel contesto più ampio della dignità necessaria per ricevere la comunione per i cattolici in generale. (Approfondisci Qui e Qui)

Il presidente Biden è in viaggio da Bruxelles, dove ha partecipato alla riunione del G7, e volerà immediatamente a Ginevra per il suo vertice programmato con il presidente russo Vladimir Putin il 16 giugno. L’allora vicepresidente degli Stati Uniti Biden ha incontrato per la prima volta Papa Francesco nel settembre 2015, quando il Pontefice ha visitato gli Stati Uniti per partecipare all’Incontro mondiale delle famiglie a Filadelfia. (Fonte)


Potrebbe interessarti anche