giovedì 25 aprile 2024
  • 0
I Luvertin, sul Mombracco con 5 figli e 140 capre
NEWS 28 Maggio 2021    di Redazione

I Luvertin, sul Mombracco con 5 figli e 140 capre

Lanciamo una proposta ai lettori: raccontateci una impresa locale, non importa quanto grande e di che settore, ma in quanto ha a cuore il proprio territorio, il proprio lavoro, la propria gente e la propria tradizione culturale e spirituale. C’è qualcuno sotto casa? Raccontalo! Invia 3500 battute spazi compresi con qualche foto a sottocasailtimone@gmail.com La redazione sceglierà quali pubblicare, per dare una faccia a tanti che sono già lì, sotto casa che vi aspettano

AZIENDA AGRICOLA I LUVERTIN (Barge, provincia di Cuneo)

Siamo un’azienda agricola nata nel 2016, ma soprattutto una famiglia. Abbiamo 5 figli, Beatrice 10, Caterina 7, Margherita 5, Matteo 3 e Leonardo 8 mesi.

Siamo collocati territorialmente in Piemonte, in provincia di Cuneo, a Barge.

Io e mia moglie ci siamo sposati nel 2011 e nel 2016 abbiamo deciso, per il bene dei nostri figli e per il nostro amato territorio, di aprire un’azienda agricola.

Jessica, mia moglie, è una donna di fede e nel 2015 mi fece partecipe della sua nuova visione della vita. Abbandonare gli agi e fare una vita più legata ai ritmi della natura. In quell’anno previde una possibile pandemia, cosa che oggi ci lascia ancora attoniti.

Nel 2016 cominciammo a recuperare un terreno localizzato sul nostro amato Mombracco e a recuperare dei fabbricati. Aderendo ad un progetto di sviluppo rurale della Regione Piemonte ci siamo insediati in agricoltura e abbiamo cominciato ad allevare capre in via di estinzione, le capre Roccaverano (popolazione di capre dell’omonimo paese in provincia di Asti).

Nel giro di 5 anni ci troviamo a metà del percorso e produciamo, chiudendo la nostra filiera produttiva, la Toma ‘d Mombrach. Pascoliamo 9 mesi l’anno, di cui 4 e mezzo in cima al Mombracco.

Il nostro è un vero e proprio ritorno alle radici e per festeggiare i nostri 10 anni di Matrimonio, sabato 22 maggio scorso, abbiamo fatto la salita ai pascoli vestiti da sposi, il nostro parroco, Don Andre Borello, ha celebrato per noi una piccola funzione di rinnovo.

 

È stato un momento di gioia condiviso con la popolazione di Mombracco, gli amici e le persone che ci seguono e ci sostengono.

Uno dei progetti realizzati che ci sta più a cuore è la didattica per ragazzi diversamente abili.

Vendiamo i nostri prodotti al dettaglio.

Per farvi vedere qualcosa di noi vi rimandiamo alle nostre pagine Facebook: https://www.facebook.com/iluvertin/


Potrebbe interessarti anche