mercoledì 17 aprile 2024
  • 0
Pure Fedez lo ammette: il divorzio è sulla pelle dei figli
NEWS 26 Febbraio 2024    di Matteo Carnieletto

Pure Fedez lo ammette: il divorzio è sulla pelle dei figli

Certo, ogni storia è a sé. Ogni relazione è fatta di piccoli e grandi torti. Di grandi piccole e grandi ferite che, da un giorno all’altro, diventano fratture scomposte. Impossibili, almeno apparentemente, da guarire. E così le coppie si separano. Non si capiscono più. Ci si guarda in faccia e si vede nell’altro un estraneo. Quella persona con la quale avevi condiviso la tua vita non ti vuole più. Oppure sei tu a non volerla. In ogni caso, è finita. Kaputt.

Inizia la rassegna degli oggetti, la conta per il mantenimento e gli scatoloni. Ma, prima di tutto, si deve fare l’annuncio ai bambini: “Da oggi papà e mamma non vivranno più insieme”. Un fulmine a ciel sereno. Due case, giochi e vestiti sparsi. L’incertezza, se i figli sono piccoli, di dove si andrà a dormire. Il dolore per il distacco con la figura paterna (perché, ed è doveroso dirlo, in Italia i bambini vengono affidati quasi sempre alla mamma e i padri diventano delle comparse per due o tre giorni alla settimana). Come è stato giustamente fatto notare su queste pagine, coloro che soffriranno maggiormente a causa della separazione tra Fedez e Chiara Ferragni saranno i loro figli.

Vivranno una separazione dorata, certo. Ma non meno dolorosa. Perché, piaccia o meno, quando finisce un matrimonio i primi a farne le spese sono i figli. Lo ha ammesso anche Fedez, intercettato da Michel Dessì per Pomeriggio Cinque: «Ma secondo voi, vi vengo a raccontare i problemi della mia famiglia con due figli?». E poi: «Secondo lei io ho voglia di giocare sulla pelle dei miei figli?». E infine: « Chiunque può parlare di quello che vuole, a me non interessa, ho altre priorità nella mia vita e sono i miei figli in questo momento, ok?».

Il rapper, se ancora possiamo definirlo tale, ammette ciò che la stessa visione del mondo che lui abbraccia vorrebbe negare: che il divorzio è male. Perché non siamo atomi, ma abbiamo legami. Che non è giusto interrompere per egoismo. Perché, forse semplificando un po’ troppo, ogni separazione è frutto di questo: anteporre il proprio bene (o forse sarebbe meglio dire benessere?) a quello degli altri. Si dice che Fedez sia stato scaricato da Chiara perché non l’avrebbe sostenuta in un momento difficile mentre lei sì.

Un’altra versione sostiene il rapper avrebbe messo in mezzo gli avvocati per costringere l’influencer a realizzare la terza stagione della loro serie tv e che da qui sarebbe nata la rottura. Tutto può essere. Ma che amore è quello che vuole qualcosa in cambio? Che ti accetta se solo se fai ciò che l’altro si aspetta e, in caso contrario, vieni messo alla porta? Che amore è quello che antepone se stesso agli altri, compresi i figli? Fedez, come un orologio rotto che indica l’ora giusta due volte al giorno, ha quindi ragione. Ma intanto la separazione è avviata. Sulle pelle dei suoi figli.

(Fonte foto: Imagoeconomica)


Potrebbe interessarti anche