Educazione
Cinema per le famiglie. Finalmente
31 Gennaio 2014 - 06:02
Si tiene a Fiuggi a fine luglio una kermesse che vuole lanciare film e prodotti televisivi che esprimono una visione etica positiva.
Una proposta - anche per una vacanza - intelligente, che potrebbe anche cambiare in meglio i nostri media.
Sulle pagine del Timone abbiamo già fatto notare in precedenti interventi come il mondo professionale del cinema e della televisione tenda ad essere fortemente polarizzato: un mondo di «artisti» che vivono e pensano in modo spesso molto diverso dalla grande maggioranza delle persone a cui dovrebbero poi rivolgersi con le loro opere: e questo ha le sue conseguenze nei film e nelle fiction che propongono, che diffondono spesso dei disvalori morali.
Per cercare di contribuire a colmare questo gap, Gianni Astrei, medico, padre di quattro figli e rappresentante del Movimento per la vita nel Forum delle Associazioni Familiari, dopo il Family Day di Piazza S. Giovanni, che raccolse a Roma (il 12 maggio 2007) centinaia di migliaia di famiglie «normali» che hanno assai poca visibilità sui media, ha pensato a un Festival del cinema che fosse ben diverso dai «soliti» festival. Ed ecco che dal 28 luglio al 3 agosto di quest'anno si svolgerà a Fiuggi, cittadina immersa nel verde a 700 metri sul livello del mare, la prima edizione del Fiuggi Family Festival.
Il Festival si compone di quattro elementi di base.
Anzitutto alcune importanti anteprime di grandi film per famiglie alla sera. La più rilevante sarà l'anteprima italiana del secondo episodio delle Cronache di Narnia, Il principe Caspian, film che uscirà nelle sale italiane a fine agosto. Mentre scriviamo, si stanno definendo le altre anteprime: pare certa la «prima» della versione interamente restaurata del capolavoro di Olmi, L'albero degli zoccoli. Ci sarà poi un concorso internazionale, con film meno importanti commercialmente, ma di contenuti interessanti e arricchenti: uno degli obiettivi è quello di farli «vedere» ai distributori italiani in modo che li acquistino e li distribuiscano anche per il nostro pubblico, per cercare di migliorare la qualità etica dei prodotti che arrivano al cinema o in tv in Italia. Uno dei film in concorso potrebbe essere Bella, il noto film americano pro-life che ha vinto il Premio del pubblico a Toronto, ma non è stato ancora distribuito in Italia. Ci saranno inoltre retrospettive di film divertenti e di buoni contenuti per tutta la famiglia: si sta definendo con Disney, per esempio, una retrospettiva dei loro migliori film per famiglie, prevalentemente i film della Pixar (Nemo, Gli incredibili, ecc.).
Le giornate saranno arricchite ulteriormente dalla possibilità di seguire una conferenza quotidiana con noti intellettuali che parleranno di temi legati alla famiglia, all'arte, alla comunicazione. I primi due nomi che hanno confermato sono Ettore Bernabei, Presidente onorario della Lux vide (Don Matteo, San Pietro, Madre Teresa, Guerra e pace, ecc.) e Davide Rondoni, poeta e scrittore, nonché editorialista di Avvenire.
Insomma un programma ricco e variegato che sarà un buon esempio e una proposta interessante di vacanza intelligente per tutta la famiglia. La cittadina di Fiuggi ha assicurato il suo appoggio offrendo dei «pacchetti famiglia» particolarmente convenienti per gli alberghi, ma anche la stessa organizzazione del Festival è a misura di famiglia: per esempio, la tessera di entrata a tutte le proiezioni e iniziative sarà a prezzo unico (45 euro) per tutta la famiglia, qualunque sia il numero dei componenti. Insomma, questo festival vuole lanciare una sfida: nasce piccolo, ma con l'ambizione di diventare presto un punto di riferimento internazionale sia per le famiglie sia per gli addetti ai lavori. La risposta delle grandi case di distribuzione di cinema è stata di notevole interesse: incontrare le «vere» famiglie anche per loro è una prospettiva che può aiutarli a respirare aria nuova. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.fiuggifamilyfestival.org .
IL TIMONE - N. 75 - ANNO X - Lug/Agosto - pag. 13










Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Telegram