Pubblichiamo di seguito il bollettino medico diffuso oggi. Domani, domenica 23 marzo, papa Francesco verrà dimesso dall'ospedale per tornare a Casa Santa Marta:
«Il Papa sarà dimesso domani dall'ospedale Gemelli e tornerà a Santa Marta in condizioni stabili. La convalescenza prevista è di due mesi, nel corso dei quali non potrà incontrare gruppi di persone. Vi sono stati due episodi in cui il Papa è stato in pericolo di vita. Si è registrato un lento e progressivo miglioramento. Il Papa non è mai stato intubato, è sempre stato vigile, orientato e presente. Il Papa è in condizioni cliniche stabili, da almeno due settimane. Dovrà continuare parzialmente le terapie farmacologiche per molto tempo (per via orale). Le riacutizzazioni sono sempre possibili, data l'età».
Papa Francesco si affaccerà dal Gemelli al momento dell'Angelus, a mezzogiorno, per un breve saluto e una benedizione ai fedeli. Poi "appena possibile prenderà la strada di Santa Marta", ha riferito ai giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.
(Foto Ansa)