Giovedì 23 Ottobre 2025

Carlo Acutis

Un santo in maglietta

La vita di Carlo con la sua mamma Antonia Salzano, la mamma della giovane miracolata per sua intercessione, il postulatore Nicola Gori e il ritratto dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini

Un santo in maglietta

san Carlo Acutis

Il 7 settembre sarà santo, canonizzato insieme a un altro giovane italiano, Pier Giorgio Frassati. Di Carlo Acutis tutti parlano e tutti scrivono, ma una vita da Carlo è una vita da imitare e da traguardare consapevoli che Carlo diceva di se: «Senza di Lui non posso fare nulla».

«Lui» è Cristo.

Catia Caramelli ha incontrato la mamma di Carlo Acutis, Antonia Salzano, e la mamma di Valeria, la ragazza miracolosamente guarita per intercessione di Carlo. Voci di mamme e profumo di qualcosa che va oltre il terreno.

Nicola Gori, il postulatore della causa di canonizzazione, spiega l’incredibile fama di santità planetaria di cui gode Carlo, qualcosa, dice, che «assomiglia a santi come sant’Antonio o santa Rita».

È «la normalità di una vita vera», scrive in uno splendido ritratto l’arcivescovo di Milano Mario Delpini. È una vita da Carlo tutta da scoprire…

Per leggere lo speciale acquista Il Timone o abbonati

...

Questo articolo è riservato agli abbonati del Timone

Se hai un abbonamento digitale attivo, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

LE ULTIME NOTIZIE

Cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

Acquista la copia cartacea
Digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Acquista la copia digitale