giovedì 24 settembre 2020
  • 0
NEWS 16 febbraio 2020    di Redazione
Che cos’è l’amore?

Per introdurre la video intervista di padre Serafino Tognetti sul tema “L’amore”, un breve passo tratto da un libro del padre e intitolato “Il matrimonio perfetto” (edizioni Città Ideale, 2016).

«Secondo Benedetta Bianchi Porro [beatificata nel 2019, ndr] l’amore è “abitare nell’altro”, espressione molto densa, e teologicamente precisa. Il bene tuo diventa il mio fine: questo è l’amore.

Non è il sentimento, dunque, la vera dimensione dell’amore, ma l’amore corrisponde al massimo dono di sé. Se il vertice del dono di sé è la morte di croce, capisco perché il demonio abbia paura di questo segno: esso è la visibilità dell’amore in Dio. La croce dice chi Dio sia, e se io sbatto questo segno in faccia al demonio, egli si prende paura, veramente paura, perché si trova direttamente di fronte a Dio.

Se noi togliamo tale immagine dalle nostre case e dai nostri luoghi, eliminiamo il richiamo della presenza di Dio, il fatto che Dio sia amore.

L’amore vero tende al dono totale».


Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: