venerdì 26 aprile 2024
  • 0
Contro i venditori di fumo c’è il Timone di gennaio
NEWS 1 Gennaio 2022    di Lorenzo Bertocchi

Contro i venditori di fumo c’è il Timone di gennaio

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza) dal 5 gennaio.

VENDITORI DI FUMO

Cannabis legale, una battaglia che sembra vecchia, ma che continua a bruciare vite. Un reportage sul campo con chi la droga l’ha vissuta e la combatte. Marco Guerra incontra Paolo De Laura, che è passato dal tunnel della droga negli anni Ottanta e oggi è presidente di Anglad a Roma. Valerio Pece è andato alla Comunità Shalom di suor Rosalina Ravasio per guardare in faccia chi ha vissuto il dramma. Manuel, Alessandro e Ester si raccontano. Giuliano Guzzo, numeri alla mano, mostra che la droga non conviene a nessuno e Mario Iannaccone ci ricorda perché non siamo fatti per fumarci la vita.

I BAMBINI POSSONO CAPIRE

La risposta degli adulti alle grandi domande dei bambini volte è incerta, addirittura assente nascosta dietro il falso mito del “sono troppo piccoli per capire”. Ma è davvero così? Rispondono Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, e don Andrea Lonardo, che alle domande grandi dei bambini ha dedicato gran parte del suo lavoro pastorale. Giulia Tanel racconta alcune esperienze di educazione alla fede per i più piccoli.

BEIRUT: DA TERRA DEI CEDRI A POLVERIERA

Il reportage dal Libano di Sebastiano Caputo: un Paese in forte crisi economica e politica. La divisione abita anche il mondo cristiano che oscilla tra filo-Hezbollah e filo-israeliani.

INTERVISTA ALL’EX VESCOVO ANGLICANO DIVENTATO CATTOLICO

Intervista esclusiva a Michael Nazir-Ali di Lorenza Formicola: vescovo, intellettuale, ammiratore di Ratzinger. Lo scorso settembre è divenuto cattolico.

LEZIONI D’AMORE

Cresciuto tra Germania e Austria, l’apostolato «Liebe Leben», nasce dal movimento Regnum Christi per reimparare l’arte di stare insieme, con la sapienza che viene dalla fede. La direttrice Lucia Hauser spiega le ragioni del successo.

COME CELEBRAVANO I PRIMI CRISTIANI

C’è chi prova a negarlo, ma l’Eucaristia è stata da subito un rito sacro, svolto in uno spazio sacro e su una tavola sacra, ovvero un altare. E il sacerdote era rivolto a Oriente. Luisella Scrosati a colloquio con monsignor Stefan Heid, rettore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana

L’ABORTO FERISCE

Uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Lancet minimizza su ansia, depressione, e disturbi post traumatici da stress. Ma basta guardare come è stato condotto per far emergere la realtà. Di Cinzia Baccaglini.

Tutte le rubriche: “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; Giorgio Gandola esercita la sua Matita blu su Lilli, la papessa rossa; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli. I “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta, la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi “Itinerari religiosi”, ci accompagna a Cimitile fra la basiliche paleocristiane e l’Ara Veritatis.

Abbonamento
Regala un abbonamento