Il Custode di Terra Santa ci racconta il presepe. Da molti considerato poco più di una tradizione, in realtà la ricostruzione della nascita di Gesù è un grande segno del Mistero che ci chiama ad accoglierlo nella nostra vita
Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, ci fa da guida verso Betlemme. Due gli evangelisti che ci accompagnano, nel loro racconto è custodito il significato inesauribile della Notte Santa, di cui Francesco d’Assisi fu il cantore sublime.
Come si può ben comprendere, il presepe non è “una cosa per bambini”, ma è un tentativo di tradurre in immagini ciò che la Scrittura e la Tradizione ci hanno rivelato. Nel fare il presepe - in casa, all’aperto, nelle chiese - non dimentichiamo allora la cosa centrale: stiamo raffigurando il mistero dell’incarnazione.
E con Luisella Scrosati andiamo alla scoperta di alcuni protagonisti minori del presepe per svelare il loro significato. Plasmati dalla pietà popolare arricchiscono di sfumature le sacre rappresentazioni, sono il pastore Meraviglia, Benino il dormiente e poi l’acqua sorgiva, il gallo e la chioccia... (per leggere il dossier sul presepe acquista il Timone o abbonati)
LE ULTIME NOTIZIE
Fiori, candele e messaggi di fronte al bar Le Constellation di Crans-Montana in Svizzera, teatro della strage di Capodanno - (Ansa)