Giovedì 05 Febbraio 2026

Esercizi spirituali

Mons. Varden predicherà gli esercizi spirituali quaresimali al Papa e alla Curia

Il ritiro si terrà nella Cappella Paolina. E non in quella realizzata da Rupnik

Mons. Varden predicherà gli esercizi spirituali quaresimali al Papa e alla Curia

(Il Timone)

Per il primo ritiro quaresimale del suo pontificato papa Leone XIV ha nominato il vescovo Erik Varden, un monaco trappista e prelato di Trondheim in Norvegia – già noto ai nostri lettori per l’intervista che ci ha concesso lo scorso ottobre (qui per abbonarsi) - per guidare la Curia romana in una settimana di meditazioni. Il ritiro si svolgerà dal 22 al 27 febbraio restituendo agli esercizi spirituali il loro tradizionale luogo all’interno del Palazzo Apostolico nella cappella Paolina - e non nella cappella Redemptoris Mater decorata dall’ex gesuita Rupnik - e il loro formato comunitario, dopo diversi anni in cui si erano svolti in luoghi alternativi o in maniera individuale. Sono invitati a partecipare i cardinali residenti in Roma e i capi dei dicasteri.

Il titolo scelto per gli esercizi di quest’anno è Illuminati da una gloria nascosta: i temi esplorati saranno la contemplazione, il silenzio, la speranza, la libertà e la verità tenendo come filo conduttore la figura di san Bernardo di Chiaravalle. Le meditazioni inizieranno la sera del 22 febbraio e fino all’ultimo giorno saranno previste due sessioni, una mattutina e l’altra serale. La prima meditazione prevista s’intitola Entrare in Quaresima; il giorno dopo San Bernardo idealista al mattino e L’aiuto di Dio al pomeriggio. Martedì, Diventare liberi prima e Lo splendore della verità dopo. Mercoledì Varden guiderà due meditazioni: Mille cadranno e Io lo glorificherò. Per giovedì sono previsti gli argomenti Gli angeli di Dio e San Bernardo realista. L’ultimo giorno Sulla considerazione e Comunicare speranza. Ogni serata includerà adorazione eucaristica e Vespri, in comunione con la tradizione monastica che Varden incarna.

Il vescovo Varden è una delle voci più autorevoli della spiritualità monastica contemporanea. Nato a Sarpsborg in Norvegia il 13 maggio 1974 in una famiglia di appartenenza luterana, si è convertito dall’ateismo agnostico al cattolicesimo all’età di 15 anni dopo aver ascoltato la Sinfonia n. 2 (Risurrezione) di Gustav Mahler. Battezzatosi nel 1993, è entrato nei cistercensi della stretta osservanza all’Abbazia del Monte San Bernardo in Inghilterra nel 2002 ed è stato ordinato sacerdote nel 2011. Nel 2015 è stato poi eletto abate del Monte San Bernardo, diventando così il primo abate non britannico dell’abbazia. Ha conseguito lauree teologiche avanzate all’Università di Cambridge – dove ha anche insegnato - per proseguire con ulteriori studi presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. Parte della sua formazione è legata al canto gregoriano, espressione contemplativa della Chiesa ed elemento centrale nella vita liturgica monastica.

Nominato vescovo di Trodheim nel 2019 da papa Francesco rientra tra i rari casi di vescovi monaci. Nel settembre 2024 è stato eletto presidente della Conferenza dei vescovi nordici che comprende Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Dal 2023 è anche amministratore apostolico di Tromsø, assistendo personalmente alla rinascita del cristianesimo che sta vivendo il nord Europa. Autore di libri diventati best seller - ha da poco presentato il suo ultimo lavoro dal titolo Castità -, ha attratto migliaia di lettori per la sua capacità di collegare la tradizione spirituale con le sfide contemporanee, senza avventati salti in avanti. I suoi testi e interventi si concentrano sulla custodia dell’interiorità e sulla memoria cristiana come risposta alla frammentazione odierna.

La scelta del Papa ci sembra proseguire in una direzione ben precisa. Nei mesi scorsi già aveva dato valore a mons. Varden nominandolo membro del Dicastero per il Clero. Ora che lo ha scelto per predicare di fronte a cardinali e capi di dicasteri sembra voler confermare l’importanza di salvaguardare la comunione senza cadere nel tranello della polarizzazione e di valorizzare al massimo la cura spirituale a partire dai vertici della Chiesa.

ABBONATI ORA ALLA RIVISTA!

LE ULTIME NOTIZIE

Cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

Acquista la copia cartacea
Digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Acquista la copia digitale