martedì 19 marzo 2024
  • 0
Bersaglio Wojtyla: il mistero dell’attentato 40 anni dopo. C’è il Timone di maggio
NEWS 1 Maggio 2021    di Lorenzo Bertocchi

Bersaglio Wojtyla: il mistero dell’attentato 40 anni dopo. C’è il Timone di maggio

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale, è in edicola a Roma e Milano (fino a Monza) dal 5 maggio. Questo mese in edicola potrai anche acquistare il libro Un giudice come Dio comanda. Rosario Livatino, la toga e il martirio. E ti raggiunge dovunque a casa tua.

FUOCO DA EST E DA OVEST

L’attentato a Giovanni Paolo II dopo quarant’anni resta senza mandanti. Pista bulgara, Kgb, Cia, alla fine solo i Lupi grigi sono una certezza. Il Papa, quel Papa, era scomodo a tutti, e tutti premettero quel grilletto. Ma l’intento segreto di Ağca si è realizzato. L’inchiesta di Lorenzo Bertocchi sugli atti processuali; parla il professor Nicolò Amato, pubblico ministero al primo processo. E il cardinale Angelo Comastri ricorda il giorno dell’attentato, ripercorrendo le vie del perdono nate da quell’attimo.

LUCI DAL NORD

Soprese cattoliche dalla progressista Scandinavia. «Sono finlandese, cattolico e populista» dice al Timone l’ex vicepremier e Ministro degli esteri Timo Soini. Lunga intervista a un euroscettico e antiglobalista della prima ora. Convertito al cattolicesimo, racconta, perché «non l’ho inventata io la Chiesa, è stata fondata da Cristo». Dalla Svezia Luisella Scrosati incontra l’accademica Yvonne Maria Werner che racconta la sua strada verso Roma. Dalla Norvegia scopriamo la liturgia “ratzingeriana” che risplende tra i fiordi come stella del mattino. Infine Ermes Dovico entra nel Carmelo di Hafnarfjörður dove il fuoco della preghiera riscalda la terra dei ghiacci.

IL FALSO MITO DEL MULTICULTURALISMO

La Danimarca pone un limite alla “popolazione non occidentale” in alcuni quartieri, e perfino il presidente americano Biden è arrivato a dire: «Non venite, restate a casa». Di Francesco Giubilei.

INFLUENCER PER LA VITA

Raffaella Frullone incontra Anna Bonetti che spopola su Instagram. La giovane genovese, sorda profonda dalla nascita, fa parte della nuova generazione di pro life che si spendono nella testimonianza pubblica. Senza paura. E il 22 maggio sarà in piazza a Roma per la Marcia per la Vita di cui ci parla Virginia Coda Nunziante, presidente del Comitato organizzatore.

LIVATINO BEATO

Il professor Mario Cicala, avvocato cassazionista, tratteggia la figura del magistrato siciliano ucciso dalla mafia e ci ricorda che la giustizia è l’ossatura della carità cristiana. Disponibile il libro di Alfredo Mantovano, Domenico Airoma e Mauro Ronco, Un giudice come Dio comanda, pag. 128, € 14,00 (anche in edicola a Roma e Milano dal 5 maggio).

IL VESCOVO DI LIVORNO: «ANDIAMO OLTRE LA CENSURA SU DIO»

Giulia Tanel intervista monsignor Simone Giusti che in una riflessione a tutto campo ispirata dalla pandemia da Covid-19 esorta a guardare il mondo andando «Oltre». Nell’ottica della vita eterna.

E molto altro comprese le rubriche: “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli con Raffaele Chiarulli. La “Matita blu” di Carlo Susa che si esercita su Nino Manfredi. I “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta, la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi Itinerari religiosi, ci accompagna a visitare il Santuario di Pompei.

Abbonamento
Regala un abbonamento

Potrebbe interessarti anche