giovedì 05 agosto 2021
  • 0

News

30-11-2020

Statue della Vergine Maria decapitate, crimini d’odio in aumento

Brugnaro, il sindaco che consacrò Venezia alla Madonna sull’atto di Marghera: «un gesto che offende la nostra città, la nostra storia e i nostri valori». Accade anche in Germania.

30-11-2020

Il Consiglio di stato francese boccia Macron sui limiti alla messa

La decisione dei giudici dovrebbe far riflettere anche in Italia: la libertà di culto non ha «la stessa natura delle altre» e richiede una protezione più esigente di altre libertà di espressione. Chiudere un cinema non è come chiudere una chiesa

29-11-2020

I podcast del Timone – Ieri, oggi e sempre di Monsignor Francesco Cavina

La prima catechesi di Avvento di monsignor Francesco Cavina

28-11-2020

Suor Marcella e i suoi 19 bimbi di Haiti bloccati in Italia dalla giustizia: «Il loro bene si compirà comunque»

Abbiamo intervistato suor Marcella Catozza, che aveva deciso di portare 19 bimbi in Italia a studiare: minori affidati a lei, che ora però per la giustizia italiana possono essere dati in affidamento o in adozione. A dispetto delle loro famiglie, che li aspettano ad Haiti.

27-11-2020

5 a 4, la Corte Suprema Usa vota in difesa della libertà di culto

Il giudice Amy Coney Barrett ha svolto un ruolo decisivo nella decisione che ha adottato l'approccio opposto rispetto alle precedenti sentenze dei tribunali relative alle restrizioni da coronavirus in California e Nevada.

27-11-2020

Soros e Gates finanziano il Consiglio d’Europa

È solo un esempio di un fenomeno diffuso per cui qualcuno parla di privatizzazione degli organismi internazionali. Denari, amicizie e uomini che passano da collaborazioni con una realtà privata ad un organizzazione internazionale finanziata dalla stessa. E la terzietà?

26-11-2020

L’origine dimenticata del Giorno del ringraziamento

Spesso accostato semplicemente alla tradizione del tacchino, e negli ultimi anni associato alle svendite commerciali del giorno successivo, il cosiddetto Black Friday, il Thanksgiving nasce in realtà dal cristianesimo, ed è una lode a Dio per i doni ricevuti.

26-11-2020

Don Alfonso, il prete della carità che fece “12” con Dio

Il Papa ha proclamato venerabile il Servo di Dio don Alfonso Ugolini, di Sassuolo. La sua fama di santità conquistata in vita nella sua Sassuolo dove ha curato da sagrestano la chiesa fino a coronare il suo sogno di diventare sacerdote a 65 anni. Con la carità fece “pazzie”. Anche una vincita al Totocalcio per costruire una chiesa.

25-11-2020

Presidente argentino: “Sono cattolico ma devo approvare legge sull’aborto”

Alberto Fernandez, "cattolico", annuncia di dover approvare la legge sull'aborto: "Spero che papa Francesco non si arrabbi, ma devo risolvere un problema di salute pubblica". Il trionfo del cattolicesimo "adulto"

25-11-2020

Vaccino anti Covid: se derivato da un aborto c’è il problema della cooperazione al male

La Chiesa non condanna a priori tutti i vaccini, anzi. Tuttavia, se sono stati ricavati da un aborto, la questione si complica: le parole di Mons. Joseph Vincent Brennan e del presidente dei “Medici per la vita” tedeschi.

24-11-2020

Da medico abortista a attivista pro life

Beverly McMillan aveva tutto, ma non era felice. Fino a quando, dopo aver praticato aborto, guardando il bambino abortito non ha più visto differenza tra lui e il suo figlio più piccolo e Dio è entrato nella sua vita

24-11-2020

Vietnam, folla in piazza per ricordare i santi martiri patroni. Nonostante il Covid.

Canonizzati nel 1988 da San Giovanni Paolo II, i martiri vietnamiti furono torturati e uccisi tra il 1745 al 1862 per essersi rifiutati di abiurare la fede

23-11-2020

Giovanni Paolo II, l’attualità delle sue parole dopo il terremoto in Irpinia

Era il 23 novembre 1980 quando alle 19.34 un sisma di magnitudo di 6.9 colpì la Campania, la Basilicata e una limitata area della Puglia causando danni incalcolabili: migliaia le vittime e feriti, circa 300mila persone senza tetto

23-11-2020

Emergenza ecologista come via al nuovo ordine mondiale

«La guerra ecologica è anche geopolitica» avverte Gaetano Quagliariello sul XII Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo curato dall'Osservatorio cardinale Van Thuan. Un punto di vista essenziale per affrontare davvero il problema ambientale

22-11-2020

Moby Dick, la vera storia del naufragio e quella fede che Melville non conobbe

I resoconti della tragica avventura che ispirarono il grande scrittore restano sconosciuti ai più, grazie ad una pubblicazione scopriamo un lato dell’ex baleniere che lo vede a contatto diretto con la morte e lo provoca nel profondo.

21-11-2020

Per il vescovo Daly, le scuole cattoliche devono innanzitutto «salvare le anime»

Che gli studenti abbiano, almeno all'università, «un'esposizione alla teologia, alla morale e alla tradizione intellettuale cattolica»: è il monito Il vescovo di Spokane (Washington), eletto presidente del Comitato statunitense per l'educazione cattolica.

20-11-2020

Inghilterra: I leader cristiani sfidano le chiusure obbligatorie delle chiese

Il Parlamento ha approvato il 4 novembre scorso un lockdown di quattro settimane in Inghilterra, durante il quale i luoghi di culto potranno essere aperti solo per la preghiera individuale. «Così viene violata la libertà di culto», denunciano cattolici ed evangelici.

20-11-2020

“Nonna” partorisce “nipote”, l’utero in affitto colpisce ancora

Dopo aver annunciato qualche mese fa la gravidanza di sua madre, che ha “prestato l’utero”, oggi Breanna Lockwood annuncia ai suoi 165.000 follower la nascita di sua “figlia”, che in realtà è sorella.

19-11-2020

Gesù, pensaci tu. 50 anni fa moriva il “Santo apostolo di Napoli”

Oggi, giovedì 19 novembre ricorre il cinquantenario della morte di don Dolindo Ruotolo, sacerdote napoletano di cui è in corso la causa di beatificazione.

19-11-2020

Aborto, il vescovo sfida il presidente argentino

Di fronte al tentativo di legalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza nel Paese, Alberto Bochatey, presidente della commissione episcopale della pastorale della salute ha preso posizione contro Fernandez. In difesa della vita.

18-11-2020

Baltimora, bimba dice di essere maschio e la scuola cattolica la asseconda. Col placet della Diocesi.

I genitori di un istituto del Maryland insorgono contro la decisione di consentire che un'alunna venga chiamata al maschile. «Quando una femmina di essere un bambino in classe e non viene corretta - dicono - chi lo appoggia va contro la nostra fede»

18-11-2020

Il cardinal Pell sui Novissimi: «La speranza cristiana richiede il giudizio di Gesù»

Oggigiorno pochi sacerdoti, sempre meno, parlano dei Novissimi, ossia delle “cose ultime”: la morte, il giudizio (universale e particolare), l’Inferno e il Paradiso. Eppure, sostiene Pell, essi sono imprescindibili per la vita di fede.

17-11-2020

Crew Dragon, il comandante è cattolico, e ha portato l’Eucarestia nello spazio.

La capsula Crew Dragon è giunta a destinazione, si legge sull'account ufficiale Twitter dell'azienda SpaceX di Elon Musk. A guidare la missione del progetto nello spazio un astronauta convertito che sette anni fa ha portato Gesù in orbita.

17-11-2020

California, alla sbarra i vandali anticattolici

Il procuratore distrettuale della contea di Marin formalizza accuse per vandalismo della statua raffigurante San Junipero Serra. «Un momento di svolta per i cattolici», commenta l’arcivescovo di San Francisco.

16-11-2020

La fede nei parastinchi, il segreto del capitano della nazionale croata

Luka Modric onora Dio e i suoi cari ogni volta che è sul campo portando con sè le foto della sua famiglia e un'immagine di Gesù.

16-11-2020

Il vescovo di Lincoln racconta come ha affrontato la depressione: «Non possiamo far tutto da soli»

Dopo mesi trascorsi a Phoenix dove è stato curato, James Conley lancia un messaggio per dire no allo stigma sulle terapie psicologiche e psichiatriche e afferma: «Siamo corpo e anima, abbiamo bisogno di equilibrio e ordine»

15-11-2020

Omofobia. Le restrizioni non fermano la mobilitazione contro il Ddl Zan

A Milano oggi si scende in piazza per fermare la portata liberticida del testo che è stato approvato alla Camera. In gioco «la possibilità di affermare pubblicamente la verità sull’autentica natura dell’uomo» dicono gli organizzatori.

14-11-2020

New Age, in un libro 8 consigli utili per i cattolici

Mindfulness, reiki e yoga sono pratiche sempre più diffuse nel mondo contemporaneo, tutte riconducibili alla New Age. In un volume uscito in Spagna i due autori mostrano le insidie di queste pratiche e soprattutto offrono la chiave per evitarle.

13-11-2020

Vancouver, giudice sospende “cambio di sesso” su una minorenne

La madre della ragazza si era rivolta al tribunale per fermare il chirurgo che stava per procedere con la mastectomia sulla giovane. La donna si dice sconvolta per il modo in cui il governo canadese spinge i minorenni confusi verso operazioni chirurgiche irreversibili

13-11-2020

Stati Uniti, il politicamente corretto sbarca all’università cattolica di Notre Dame

Anche il più grande ateneo cattolico d’Oltreoceano cede alle pressioni del mondo e rimuove i simboli cristiani. In nome di una presunta “tolleranza” che nega le proprie radici.

12-11-2020

Lillian Fallon sulla modestia nel vestire: «Il corpo non è un nemico da combattere con centimetri di stoffa»

L’ideatrice della Teologia dello Stile e blogger americana invita ad andare oltre il concetto di modestia per abbracciare l’idea del vestirsi in un modo che riveli la profondità della nostra anima.

12-11-2020

Madrina per la Cresima, il parroco resiste all’assalto Lgbt

In provincia di Reggio Emilia l’Arcigay protesta perché ad una donna che convive con un’altra donna è stata negata la possibilità di ricoprire questo ruolo. Don Daniele Casini ricorda che i criteri non li decide lui, ma la Chiesa.

11-11-2020

Muore Luis de Moya, sacerdote tetraplegico che aveva combattuto contro l’eutanasia

Sulla sedia a rotelle da quasi trent’anni, ha trasformato la sua situazione in un apostolato per aiutare chi ritiene che la risposta alla sofferenza sia l’eutanasia

11-11-2020

Il Covid e i suoi «effetti devastanti sulla salute pubblica»

Il perdurare della situazione di emergenza sanitaria dettata dal coronavirus ha generato un’altra serie di “emergenze”, non certo minori, ma spesso poco considerate.

10-11-2020

Pell, ora a processo vanno i giornalisti

I membri dei media australiani sono sono accusati di aver violato un ordine di embargo emesso durante il processo al cardinale australiano, la cui condanna per abusi sessuali su minori è stata poi annullata.

10-11-2020

Stati Uniti: chi è il presidente dei poveri?

Da un’analisi di Bloomberg emerge che i ceti medio alti hanno sostenuto con il voro il candidato democratico Biden, il tycoon invece è stato il preferito dai lavoratori della low class.

09-11-2020

Joan Roig Diggle, martire per l’Eucaristia, è beato

A Barcellona la beatificazione del diciannovenne che ha dato la vita per salvare il Corpo di Cristo durante la Guerra civile spagnola. «Non ho paura di niente, porto il Maestro con me», disse pochi giorni prima di morire, sapendo che i miliziani cercavano di ucciderlo.

09-11-2020

I cattolici francesi non ci stanno e scendono in piazza per la Messa

La resistenza ha preso corpo in questo fine settimana all’esterno delle chiese, sfidando le misure imposte dal lockdown, centinaia di persone si sono radunate in preghiera rivendicando il diritto di culto.

08-11-2020

Covid 19, «Guardiamoci dalla morte sociale», il monito del vescovo di Pavia

Intervenendo sulle misure imposte per contenere il contagio, Corrado Sanguineti, ha firmato sul Corriere della Sera del 5 novembre una lettera in cui avverte «non si muore di solo Covid»

07-11-2020

Diritto alla Messa ai tempi del Covid, in Francia è scontro

In Italia la Messa è salva, almeno per ora. Non è così Oltralpe, dove però il mondo ecclesiale, accompagnato da parte di quello politico, ha alzato la voce per rivendicare il diritto alla libertà di culto.

06-11-2020

Polonia: dagli abortisti non solo vandalismo, ma malvagità

«La responsabilità di risolvere le attuali proteste a favore dell'aborto e fermare la diffusione della pandemia ricade non solo sul governo, ma anche su noi stessi», scrive Michał Ossowski, redattore capo di Solidarność Weekly

06-11-2020

Perché Trump dice di non aver perso

La vittoria del presidente Harris-Biden viene data ormai per certa, ma Donald Trump promette battaglia legale per, a suo dire, brogli elettorali nella conta dei voti in molti Stati

05-11-2020

Kamala Harris a un passo dalla vittoria. Insieme a Biden.

Le elezioni presidenziali Usa sembrano avviarsi verso la vittoria di Joe Biden, anche se Trump minaccia azioni legali per brogli. Cosa ci aspetta da una amministrazione Biden-Harris?

05-11-2020

Omofobia, passa alla Camera il ddl Zan

In tempo di pandemia, dove tutto sembra doversi fermare, la Camera approva il ddl Zan, una legge che anche per i vescovi italiani porta con se «derive liberticide». Le reazioni del mondo pro life e pro family

04-11-2020

Camisasca: «Non facciamoci chiudere in casa. Prudenza e non terrore»

Il vescovo di Reggio Emilia interviene alla trasmissione Quarto Repubblica: «Prudenza, ma non deformazioni o terrore» per affrontare il Covid e questi nostri tempi

04-11-2020

Louisiana: escluso il “diritto” di aborto dalla costituzione

La senatrice dello stato Katrina Jackson, una democratica pro-vita, ha scritto l'emendamento insieme a dozzine di co-sponsor di entrambe le parti politiche

04-11-2020

Nuove generazioni incollate ai videogame… complice il Covid

In molti hanno lanciato l’allarme: i bambini e i ragazzi sono dipendenti dall’uso di smartphone, tablet, tv, ma anche videogame. Ne abbiamo parlato con Daniele Onori.

03-11-2020

Pro-life polacchi lanciano l’iniziativa globale del rosario

«Con questa preghiera di espiazione vogliamo riparare a Dio per il peccato dell'aborto e ricompensare le sofferenze dei bambini non nati. Vogliamo salvare la Polonia e il mondo dalle conseguenze di questo peccato».

03-11-2020

Terrorismo islamico e laicismo. La tenaglia che schiaccia i cattolici di Francia

«La libertà d’espressione ha dei limiti come tutte le libertà umane. Non si ride impunemente delle religioni», ha dichiarato l’arcivescovo di Tolosa, Robert Jean Louis Le Gal. Perché l'Occidente non può ridursi allo slogan «Je suis Charlie»

02-11-2020

Alla Corte Suprema Usa il caso cruciale dell’affidamento dei bambini

I funzionari della città di Filadelfia cercano di obbligare l'agenzia di affidamento dell'arcidiocesi a certificare le coppie dello stesso sesso come genitori adottivi. Sarà il primo caso affrontato da Amy Coney Barrett nel suo ruolo di giudice della Corte Suprema, in ballo la libertà religiosa

02-11-2020

Commemorazione defunti: «Senza eternità la vita perde senso»

Nella giornata odierna in cui si ricordano i propri cari defunti, le parole pronunciate da Benedetto XVI nel 2011 ci ricordano che «l’uomo ha bisogno di eternità ed ogni altra speranza per lui è troppo breve, è troppo limitata».

01-11-2020

Valori da difendere a tutti i costi. Cosa c’è sul Timone n. 200

Intervista esclusiva al Presidente della Polonia Duda e dossier sul paese dell'altra Europa, quella fra est e ovest. Sull'utero in affitto reato universale parlano Giorgia Meloni e Mara Carfagna, firmatarie di due progetti di legge. Dal Covid impareremo la lezione sui diritti? Risponde Alfredo Mantovano. Poi la fashion blogger dagli States. Alberto Contri sui social. Le ombre verdi del Recovery fund