Sacro Cuore di Gesù
Sacro Cuore di Gesù
Nel 2026 i vescovi Usa consacreranno la nazione al Sacro Cuore
La decisione è stata presa durante l’Assemblea plenaria autunnale della Conferenza episcopale statunitense (Usccb) tenutasi a Baltimora
12 Novembre 2025 - 12:30
(AI)
La Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (Usccb) ha approvato la consacrazione della nazione al Sacro Cuore di Gesù nel 2026, in occasione del 250° anniversario del Paese. Durante l’Assemblea plenaria autunnale a Baltimora, i vescovi hanno votato «di affidare la nostra nazione all’amore e alla cura del Sacro Cuore di Gesù». La consacrazione della nazione è un’opportunità «per ricordare a tutti che abbiamo il compito di servire la nostra nazione perfezionando l’ordine temporale con lo spirito evangelico, come insegnato dal Concilio Vaticano II», ha affermato il vescovo Kevin Rhoades di Fort Wayne-South Bend, Indiana.
«Cento anni fa, nel 1925, nell’enciclica che istituiva la festa di Cristo Re, papa Pio XI, attingendo dall’insegnamento di papa Leone XIII, fece riferimento alla pia consuetudine di consacrare se stessi, le famiglie e persino le nazioni al Sacro Cuore di Gesù come modo per riconoscere la parentela con Cristo», ha affermato Rhoades, che fa parte del comitato consultivo della Commissione per la libertà religiosa del presidente Donald Trump. Per aiutare i cattolici a prepararsi alla consacrazione, Rhoades ha detto che i vescovi elaboreranno risorse di preghiera, tra cui una novena. Ha detto che stanno già mettendo insieme altri strumenti che potranno essere utilizzate dalle diocesi, dalle parrocchie e da altri gruppi per coinvolgere i cattolici.
«Nella sua quarta e ultima enciclica, Dilexit Nos, papa Francesco ha portato la devozione al Sacro Cuore in primo piano nella vita cattolica come simbolo supremo dell'amore umano e divino, definendola fonte di pace e unità», ha affermato Rhoades, che ha ricoperto la carica di presidente della Commissione per la libertà religiosa della Conferenza episcopale degli Stati Uniti.
«Poi, nella sua prima esortazione apostolica, Dilexi Te», ha continuato il vescovo, «papa Leone XIV, seguendo l’insegnamento di papa Francesco, ci invita a contemplare l’amore di Cristo, l’amore che ci spinge alla missione nel nostro mondo sofferente di oggi», ha detto Rhoades.
Prima che i vescovi votassero per consacrare gli Stati Uniti al Sacro Cuore di Gesù, l’arcivescovo Paul Etienne di Seattle ha chiesto se i vescovi includeranno delle catechesi per guidare i cattolici, poiché la devozione «in definitiva invita le persone a una relazione più profonda con la persona stessa di Gesù». Rhoades ha risposto che «intendono fornire materiale» perché «c’è una tale abbondanza di insegnamenti meravigliosi». Su richiesta del vescovo Arturo Cepeda di San Antonio, Rhoades ha affermato che i vescovi possono fornire il materiale in varie lingue «per coinvolgere il maggior numero possibile di persone». Ha aggiunto che le risorse consentiranno anche ai singoli individui e alle famiglie di fare la propria consacrazione, poiché la consacrazione avverrà simultaneamente in tutta la nazione.
L'arcivescovo di Miami Thomas Wenski ha proposto una celebrazione durante la riunione primaverile dei vescovi a Orlando, in Florida, nel mese di giugno, in occasione della solennità del Sacro Cuore di Gesù, e ha suggerito di invitare Trump, il vicepresidente JD Vance e altri funzionari a partecipare.














Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Telegram