Domenica 15 Febbraio 2026

Il fioretto di Fiorin

Da che parte pende la carne

Ci potrebbe stare bene un'espressione di sovrano disinteresse molto cara ai giovani della città eterna, che qui omettiamo per eleganza. E invece, la vicenda dispiace molto

Non sparate su don Ravagnani: chiedetevi di chi siete follower

Don Alberto Ravagnani - screen shot PoretCast - canale Youtube

Si sarebbe preferito evitarlo. Tuttavia, per chi scrive di cose cattoliche è stato difficile schivare il polverone sollevato da don Alberto Ravagnani, il prete influencer che si era ritagliato un discreto spazio digitale come evangelizzatore dei giovani. Quest’ultimo ha infatti annunciato – non del tutto a sorpresa, visti i suoi più recenti colpi di testa – il proprio ritiro dal sacerdozio. Tra l’altro, il suo outing è arrivato in perfetta concomitanza con l’uscita del suo primo libro, a dimostrazione di come la frequentazione dei social gli abbia insegnato più cose degli anni passati in seminario.
Ci potrebbe stare bene un'espressione di sovrano disinteresse molto cara ai giovani della città eterna, che qui omettiamo per eleganza. E invece, la vicenda dispiace molto. Soprattutto per i tanti giovani preti che rimangono in trincea ad annunciare l’amore di Gesù senza farsi prendere dallo spirito del mondo. Sono loro, infatti, che dovrebbero sentirsi maggiormente presi in giro. Non tanto per le uscite mondane dell’ormai ex collega, bensì per le reazioni ambigue di certi media cattolici.
Da ultimo, anche Famiglia Cristiana ha trattato il nostro con comprensione, accogliendo le sue puerili lamentazioni sul fatto che senza l’abito sacerdotale “sarà più libero e più vero”. Ed è stata questa la vera mancanza di rispetto. All’inizio della sua narcisistica confessione, infatti, l’ex influencer ha ammesso quello che ai meno ingenui era apparso da tempo come il suo vero problema. E cioè, che il celibato “non riusciva più a rispettarlo davvero”. Niente di nuovo, quindi. Sono tanti i sacerdoti che si lasciano trascinare da "ciò a cui tende la carne", per dirla come nella Lettera ai Romani. Eppure, a questo punto dobbiamo piuttosto chiederci da che parte tenda chi ha preso il posto di San Paolo nel comunicare col mondo.

ABBONATI ORA ALLA RIVISTA!

LE ULTIME NOTIZIE

Cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

Acquista la copia cartacea
Digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Acquista la copia digitale