giovedì 25 aprile 2024
  • 0
L’Occidente implode, forum con Müller, Pera e Cervo. C’è il Timone di settembre
NEWS 1 Settembre 2019    

L’Occidente implode, forum con Müller, Pera e Cervo. C’è il Timone di settembre

LIBERALISMO ALLA SBARRA

Qualcosa è andato storto e continua a farlo. Il dramma del liberalismo moderno: un’idea di libertà priva di ancoraggi ad una realtà prepolitica e di conseguenza diritti soggettivi in continua e fantasiosa espansione. Il risultato? L’incapacità di bilanciare le libertà individuali con l’ordine/stabilità sociale. Quali sono le nostre libertà fondamentali? Perché le abbiamo? Cosa o chi garantisce questi diritti?

Ci siamo seduti intorno a un tavolo con il cardinale Gerhard Müller, prefetto emerito dell’ex Sant’Ufficio, il professor Marcello Pera, già presidente del Senato italiano, e il giornalista, vicedirettore del quotidiano La Verità, Martino Cervo. Il risultato è il dossier del Timone di settembre: la libertà, il diritto, la politica, la Chiesa, di fronte a domande che non si possono più nascondere…

BIBBIANO E FORTETO

I reportage di Luigi Piras e Giulio Meotti ci portano dentro a due casi scandalosi le cui ideologie devono essere smascherate per affrontarle e denunciarle.

L’arcivescovo di Trieste, Giampaolo Crepaldi, ricorda alle famiglie che oggi occorre tenere gli occhi aperti: «Un tempo c’era una diffusa etica pubblica che garantiva una certa tranquillità nell’affidare i figli alle istituzioni. Oggi occorre molta attenzione e capacità di costruire alternative…»

DA CARABINIERE A SUORA

Il rosario la sua nuova arma e la Liturgia delle Ore la nuova adunata. Al posto del giuramento alla Patria, la Professione a Dio. Lei è Ilenia Siciliani, 26 anni, di Roccasecca, cittadina del Frusinate. Di professione carabiniere. Intervistata in esclusiva per Il Timone da David Murgia

 

EUTANASIA, CONTO ALLA ROVESCIA

Tommaso Scandroglio, Gianfranco Amato e Raffaella Frullone ci parlano di come il dibattito sul fine vita, fuori e dentro le aule parlamentari, sia spinto da una mentalità che la vuole dolce, rapida e indolore

INTERVISTA A ALEXANDRE DEL VALLE

Lorenza Formicola intervista il politologo francese che parla di una forma di terrorismo intellettuale: si è inoculato il virus del senso di colpa per tutto ciò che rappresenta la nostra storia e la nostra cultura. Fede cattolica compresa.

CARA VANDA TI SCRIVO

La moglie di Eugenio Corti racconta le lettere d’amore che il grande scrittore le inviò prima del loro matrimonio

IL FLOP DELLA DATAZIONE AL RADIOCARBONIO

La professoressa Emanuela Marinelli fa il punto sugli ultimi studi condotti sulla Sindone.

Non mancano le nostre rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con un caro estinto. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando”; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano. Gli “Schermi” a cura di Armando Fumagalli mettono in onda il caso di Toy Story 4. La Matita blu è affidata a Mario Iannaccone che affronta i retroscena del mondo dei super eroi. Poi Rosanna Brichetti Messori con il suo “Sto alla porta e busso”. Ci sono i “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta.

E poi una grande novità, il debutto della “Rosa del Timone”, il pagellone sportivo del mese secondo il Timone, a cura di Tommaso Scandroglio.


Potrebbe interessarti anche