giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Un viaggio ha senso solo con il Timone d’estate
NEWS 1 Luglio 2022    di Lorenzo Bertocchi

Un viaggio ha senso solo con il Timone d’estate

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza) dal 4 luglio

CONSIGLI DI VIAGGIO

Cosa serve per non naufragare e dare un senso al viaggio e alla vacanza? Siete trascinati dal fatturato e dalla produttività h24? Se staccate la spina vi sentite vuoti? Don Massimo Vacchetti e Roberto Marchesini rispondono perché un viaggio ha senso solo se… La “vacanzina” che ti trasforma di don Roberto De Meo. I passi verso l’alto dell’alpinista Simone Moro.

GENERAZIONE PRO VITA

La storica sentenza della Corte Usa è il segno di come le cose stiano cambiando nella cultura. Giuliano Guzzo ci porta a scoprire come soffia forte il vento pro life nel mondo. Andrea Lavelli intervista Julie Slama, giovane senatrice del Nebraska, e Raffaella Frullone incontra l’attivista nigeriana Obianuju Ekeocha.

IL MONDO DOPO LA GUERRA IN UCRAINA

Due grandi esperti di geopolitica mettono a fuoco gli equilibri tra le potenze dopo la guerra in Ucraina. Il fondatore e direttore di Limes, Lucio Caracciolo, risponde alla domande di Fulvio Scaglione.

WIKIPEDIA, ENCICLOPEDIA LIBERA SOLO IN TEORIA

Gratuita, molto consultata e utile, è una fonte spesso nelle mani di “teppisti della conoscenza”, che la condizionano per veicolare una precisa visione delle cose. Di Mario A. Iannaccone.

«COSI’ SVELIAMO I SEGRETI DEL BIG BANG»

Padre Gabriele Gionti e don Matteo Galaverni due astrofisici della Specola vaticana hanno pubblicato uno studio importante, che apre prospettive nuove sulle leggi della nascita dell’universo. Di Francesco Agnoli.

I NUOVI LIBRI PROIBITI

Nel mirino della censura ogni opera sospettata di offendere la trinità «sesso, razza e gender». Di Giulio Meotti.

SIA FATTA GIUSTIZIA!

Quesiti referendari confusi che non hanno raggiunto il quorum, riforma Bonafede-Cartabia che apre più problemi di quanti ne risolva: tutti i nodi che restano da sciogliere per la magistratura italiana. Di Alfredo Mantovano.

LA RAI SENZA PADRONI DI ETTORE BERNABEI

Accusato di fare una televisione bigotta, la voleva, invece, libera da pressioni politiche. Era guidato da valori autentici, per mandare «a dormire gli italiani sereni e soddisfatti». Di Armando Fumagalli

IL VERO VOLTO DELL’INGHILTERRA

Il Paese, raggiunto dai primi cristiani già nell’anno 63e che Riccardo II consacrò alla Vergine, con lo scisma di Enrico VIII ha cambiato radicalmente il proprio volto. Quello originario lo si può ancora scorgere e ha i lineamenti cattolici. Intervista a Joseph Pearce, direttore del Center for Faith and Culture dell’Aquinas College di Nashville, in Tennessee.

E poi, “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; Mario A. Iannaccone esercita la sua Matita blu su Wikipedia; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano e Gianpaolo Barra in Zona Cesarini; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli; la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi “Itinerari religiosi”, ci accompagna sulla Via Mater Dei.

Germano Dottori va “Oltre confine” per leggere cosa succede nei grandi scenari della geopolitica mondiale; Fabio Dragoni si cimenta tra “Draghi e Dragoni” per raccontare l’intreccio tra economia e politica; Franco Nembrini diventa per noi “L’Orso siberiano” e sbranare così ogni luogo comune sull’educazione e la scuola; Mirko Volpi, superbo linguista ed esperto di Oceano padano, ci offre gli originali racconti delle “Cronache dall’oceano padano”. Infine, “Ci vuole Costanza”, ossia il punto di vista di Costanza Miriano, editorialista d’eccezione ogni mese con noi.

Abbonamento
Regala un abbonamento